Alpignano: il Consiglio regionale del Piemonte controlla lo spostamento ASL al Movicentro

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Il Consiglio regionale ha dato il via libera all’ordine del giorno, proposto dal consigliere Daniele Valle (PD) sottoscritto anche da altre forze politiche, sul riordino dei servizi socio sanitari dell’Asl TO3 ad Alpignano. Il documento impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso l’Asl per vigilare sul rispetto del cronoprogramma relativo all’adeguamento della struttura del Movicentro che prevede l’inizio lavori nel mese di maggio. Nel contempo però amministrazione comunale e Regione dovranno anche avviare un dialogo al fine di affrontare congiuntamente la questione relativa al futuro dell’immobile di Via Philips 2, attuale sede del poliambulatorio.

AL MOVICENTRO

I due edifici contigui, ex uffici ed ex infermeria Philips, attualmente sono di proprietà dell’Asl e versano in cattive condizioni. E’ importante evitare che possano andare incontro a degrado e abbandono, con rischi sia da un punto di vista strutturale sia di sicurezza. Procede il lavoro di riorganizzazione dei servizi sanitari ad Alpignano. Porterà alla ricollocazione definitiva di tutte le attività nel Movicentro di piazza Robotti. In una sede unica più moderna e adeguata alle esigenze di pazienti e operatori. Nei giorni scorsi l’Asl To3 e il Comune di Alpignano hanno sottoscritto la convenzione con cui l’amministrazione comunale concede per i prossimi 15 anni il Movicentro in comodato d’uso all’azienda sanitaria, che si impegna a farsi carico dei lavori di adeguamento necessari, secondo quanto previsto dall’intesa siglata nel 2019 in Regione. Entro la fine dell’anno l’Asl presenterà il progetto definitivo e bandirà la gara per l’assegnazione dei lavori. Nel corso del 2021 potrà quindi partire il cantiere, che prevede la risistemazione degli spazi interni, la modifica degli impianti e l’installazione degli ascensori. L’investimento previsto è di circa 500mila euro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.