Alpignano: grazie ad EGEA in città una nuova centrale idroelettrica all’avanguardia

ALPIGNANO – In questi giorni è entrato in funzione il nuovo Impianto Idroelettrico di Alpignano realizzato da R&C Energia, società del Gruppo EGEA sul Fiume Dora Riparia. La centrale produrrà energia elettrica fino a una potenza massima di 400 kW. Attraverso un cavidotto in media tensione interrato, di circa 230 metri, l’impianto servirà circa 700 famiglie e consentirà un risparmio annuo di circa 600 tonnellate di anidride carbonica. R&C Energia si è impegnata a favore del Comune di Alpignano con iniziative che rappresentano un ulteriore concretizzazione dell’impegno verso l’inclusione e la sostenibilità da sempre caratterizzanti il Gruppo EGEA. Garantire una maggiore fruibilità della zona alla collettività, ed in particolare alle famiglie, è l’obiettivo che ha permesso di realizzare il progetto che prevede la manutenzione e la riqualificazione della passerella in corrispondenza del Parco Aldo Moro.

L’IMPIANTO

I primi interventi per la realizzazione dell’impianto idroelettrico sul Fiume Dora Riparia sono cominciati a settembre 2020. L’Impianto è stato ultimato a ottobre 2021 ed è caratterizzato dall’essere completamente interrato, eccezion fatta per il locale di copertura dello sgrigliatore. La scelta progettuale di interrare le opere consente di ridurre al minimo l’impatto visivo e, al contempo, in caso di piene eccezionali della Dora Riparia, riduce l’esposizione delle stesse all’azione dell’acqua. L’acqua viene prelevata dal fiume in sponda sinistra; viene poi convogliata attraverso uno sgrigliatore per la rimozione di eventuali rami e altri materiali trasportati dal torrente. Una volta depurata dalla frazione solida viene indirizzata alla turbina per la produzione di energia elettrica e, a mezzo canale di scarico, è rimandata al Fiume Dora Riparia. Subito dopo il salto, cioè senza sottensione d’alveo, l’acqua viene restituita alla Dora Riparia al fine di minimizzare l’impatto ambientale. L’impianto è stato corredato inoltre da un sistema di paratoie che consentiranno di derivare e regolare l’acqua necessaria al canale irriguo già esistente. Poi una scala di risalita per i pesci, che garantisce la continuità di passaggio per le specie ittiche da valle a monte.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.