Alpignano: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

panchina rossa

ALPIGNANO – Alpignano: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA AD ALPIGNANO

Camminata di sensibilizzazione per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è in programma un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alpignano. Si inizia alle 15.00 con ritrovo presso viale Vittoria 14 (panchina rossa) di fronte al Comune. La camminata percorrerà le vie del centro storico, piazza Vittorio Veneto, via Mazzini, Piazza 8 Marzo e arrivo in piazza Caduti (panchine rosse), dove saranno letti i nomi delle vittime di violenza. Una staffetta umana importante, un messaggio forte per dire che contro la violenza sulle donne NON si deve mai smettere di lottare.

I 16 GIORNI

La data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo sulla violenza di genere” che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women’s Global Leadership e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la negazione della violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani. Questo periodo comprende una serie di altre date significative, tra cui il 29 novembre, il Women Human Rights Defenders Day (WHRD), il 1º dicembre, la Giornata mondiale contro l’AIDS e il 6 dicembre, anniversario del massacro del Politecnico di Montréal, quando 14 studentesse di ingegneria furono uccise da un venticinquenne che affermò di voler “combattere il femminismo”. Il colore arancione è utilizzato come colore di identificazione della campagna, ogni anno concentrata su un tema particolare. Dal 2014 ha assunto come slogan “Orange the World”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.