Alpignano: EGEA dona due auto elettriche al Comune, bene i lavori della centrale

ALPIGNANO – EGEA ha donato due auto elettriche al Comune. Poi c’ĆØ la riqualificazione della passerella pedonale che collega il Parco Aldo Moro al parcheggio del cimitero sull’altro lato della Dora. ƈ questo l’impegno portato e realizzato dalla societĆ  R&C Energia del Gruppo EGEA che sta realizzando una nuova centrale idroelettrica proprio in quella zona. Gli interventi sono stati presentati ieri mattina dall’assessore ai lavori pubblici PierPaolo Barbiani e dalla vice sindaco Anna Maria Scrima insieme a Massimo Cellino, presidente di R&C Energia e dell’amministratore delegato Gabriele Mao che sta seguendo il cantiere della futura centrale. I lavori per la realizzazione dell’impianto idroelettrico sono iniziati nel settembre scorso e dovrebbero terminare entro il mese di agosto.

IL PROGETTO

La scelta progettuale di EGEA ad Alpignano ĆØ d’interrare le opere dell’impianto idroelettrico, consentendo di ridurre al minimo l’impatto visivo e, al contempo, in caso di piene eccezionali della Dora Riparia, riducendo l’esposizione delle stesse all’azione dell’acqua. L’acqua viene prelevata dal fiume Dora Riparia in sponda sinistra. Viene poi convogliata attraverso uno sgrigliatore per la rimozione di eventuali rami e altri materiali trasportati dal torrente, una volta depurata dalla frazione solida viene indirizzata alla turbina per la produzione di energia elettrica e, a mezzo canale di scarico, ĆØ restituita alla Dora. Subito dopo il salto, cioĆØ senza sottensione d’alveo, l’acqua depurata viene restituita al fiume per minimizzare l’impatto ambientale.

IL PARCO

L’impianto verrĆ  corredato inoltre da un sistema di paratoie che consentiranno di derivare e regolare l’acqua necessaria al canale irriguo giĆ  esistente e da una scala di risalita per i pesci che garantisce la continuitĆ  di passaggio per le specie ittiche da valle a monte. L’impianto produrrĆ  energia elettrica fino a una potenza massima di 400 kW. L’energia elettrica prodotta sarĆ  trasportata direttamente al punto di consegna della rete elettrica nazionale situato nella nuova cabina costruita nel Parco Aldo Moro. ServirĆ  circa 700 famiglie e consentirĆ  un risparmio annuo di circa 600 tonnellate di anidride carbonica. Da qui il progetto che prevede la manutenzione e la riqualificazione della passerella in corrispondenza del parco.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ L’Agenda News.

Ultimi articoli

Ultimi articoli