Alpignano: con Audido un lavoro smart dalla biblioteca in web Impegnare i soci attraverso il lavoro offrendo una realtà occupazionale

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Anche durante la pandemia da Covid l’associazione AUDIDO è attivissima ad Alpignano. E’ nato così il progetto dal titolo “Energia alternativa: svoltiamo pagina”. Si tratta d’impegnare i soci attraverso il lavoro offrendo una realtà occupazionale al passo con le restrizioni del Covid. Un progetto molto articolato che si svolge con altre realtà del territorio sempre con il fine di far conoscere la disabilità come elemento di ricchezza sociale promuovendo la massima autonomia. L’associazione ha struttura democratica e senza scopo di lucro. Ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale si prefigge lo scopo di perseguire la valorizzazione della dignità umana cercando di volgere al positivo le tematiche dell’handicap. Operando per coinvolgere, amalgamandole con la solidarietà e il reciproco rispetto, persone diversamente dotate con la finalità di renderle il più possibile autonome.

GLI OBIETTIVI

Fare conoscere le diversità come elemento di ricchezza sociale, stimolare le capacità residue dei disabili. Far vivere i disabili in armonia con il proprio corpo, la propria mente, i propri bisogni e agevolare percorsi di autonomia. Per il diritto alla vita, diffondere una cultura in cui i “diversi” siano risorse di fonti sociali, economiche e di progresso sconfiggendo i concetti del puro assistenzialismo e del pietismo. Per il diritto al lavoro, promuovere e attuare la formazione, l’acquisizione e il recupero di abilità volte allo sviluppo di attività produttive, sia in autonomia che nel settore pubblico e privato. Il diritto alla famiglia, favorire e sostenere attività di coppia al fine della convivenza, della procreazione, della casa e dell’indipendenza. Inoltre per i doveri della società, promuovere iniziative culturali e di informazione per provocare la sensibilizzazione e la partecipazione attiva delle istituzioni e dei cittadini.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.