Alpignano: cento città in Italia per la raccolta dei mozziconi con Plastic Free

mozziconi

ALPIGNANO – Alpignano: cento città in Italia per la raccolta dei mozziconi con Plastic Free.

ALPIGNANO: CONTRO L’ABBANDONO DA MOZZICONI DI SIGARETTA

Plastic Free Torino, insieme ad altre 100 città italiane, ha aderito all’iniziativa dell’Associazione, che per la giornata mondiale dell’ambiente ha deciso di far scendere in campo i suoi volontari per dare un messaggio forte contro una tipologia ben precisa di rifiuto: i mozziconi di sigaretta. Un inquinamento silenzioso, che passa troppo spesso in secondo piano e viene ignorato, eppure rappresenta una dei principali rifiuti rinvenuti ovunque, città, strade, boschi, spiagge. “In solo due ore e con circa 17 volontari abbiamo rimosso da Piazza Vittorio e da Via Po, circa 4 kg di mozziconi di sigaretta” dicono i referenti dell’evento, Federico Vidori e Stefano Righini.

I VOLONTARI

Non ci capacitiamo di come il problema venga Così brutalmente ignorato. È evidente che ci sia mancanza di educazione, pigrizia e poca conoscenza del danno causato dai mozziconi da sigaretta, che ricordiamo, ci mettono minimo 10 anni a degradarsi in natura con tutto ciò che ne comporta, rilascio sostanze pericolose e metalli pesanti e non solo.” Aggiungono referenti e volontari. Eppure sostengono che le leggi ci siano già e che basterebbe applicarle. Ma spesso è la stessa Polizia Locale che per una serie di motivi non interviene nemmeno in fragranza di reato, in quanto, se chiunque buttasse davanti a loro un mozzicone, non scatterebbe alcuna multa poiché l’interesse è davvero nullo ed è irragionevole continuare a tollerare tale situazione. Chi fuma sia responsabile del suo rifiuto. O si pensi di responsabilizzare le aziende produttrici.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.