ALPIGNANO –Ā Alpignano si prepara a vivere un intenso “Maggio dei Libri” grazie a un ricco programma di incontri con gli autori, ospitati nella suggestiva cornice della biblioteca comunale. A partire da martedƬ 6 maggio e per tutti i martedƬ del mese fino al 27, gli appassionati di lettura avranno l’opportunitĆ di conoscere da vicino quattro voci diverse e stimolanti del panorama letterario contemporaneo.
Alpignano celebra il “Maggio dei Libri”
- MartedƬ 6 maggio alle ore 18.00, sarĆ Ico Ferrero con il suo appassionante libro “Botte da derby. Quello Juventus-Torino 3-1 del 27 ottobre ā63 finito in rissa”. Un tuffo nel cuore di una storica rivalitĆ calcistica, raccontata con aneddoti e retroscena inediti.
- MartedƬ 13 maggio alle ore 1800, vedrĆ protagonista Caterina Migliazza Catalano che presenterĆ “Il falco e lāaltalena”. Un’opera che promette di trasportare i lettori in un universo narrativo ricco di emozioni e suggestioni.
- Domenica 18 maggio in Piazza UnitĆ dāItalia oltre agli incontri in biblioteca, proseguiranno anche le “Letture in Erba” dedicate ai più piccoli al Parco della Pace, e grazie al Patto della lettura, la Pro loco presenterĆ altri autori locali durante il Salotto letterario di Saperi e Sapori in Piazza UnitĆ dāItalia. Un’ulteriore opportunitĆ per immergersi nella cultura locale sarĆ l’apertura dell’Ecomuseo Sogno di luce nei pomeriggi di presentazione dei quattro volumi.
- MartedƬ 20 maggio, sempre alle ore 1800, sarĆ la volta di Valeria Tron con il suo acclamato “Pietra dolce” (Einaudi). Un romanzo intenso e profondo che ha conquistato la critica e il pubblico.
- MartedƬ 27 maggio alle ore 1800, sarĆ Annalisa Ambrosio con la sua riflessione sul cambiamento delle dinamiche sentimentali in “Lāamore ĆØ cambiato. Lāera post-romantica” (Salani). Un’analisi acuta e attuale delle relazioni contemporanee.
L’ingresso a tutti gli incontri ĆØ libero, offrendo a tutta la cittadinanza l’opportunitĆ di partecipare a questo importante momento di promozione culturale.Ā L’assessore alla Cultura, Rossana Peraccio, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, in linea con il riconoscimento di Alpignano come “CittĆ che Legge”: “La promozione della lettura ĆØ un diritto fondamentale per tutti i cittadini e iniziative come questa sono tese a rendere la pratica della lettura unāabitudine sociale diffusa”. L’assessore ha inoltre evidenziato la varietĆ degli autori ospitati, con nomi di spicco del panorama nazionale ed autori del territorio, a testimonianza dell’attenzione dell’amministrazione verso la diffusione della lettura a tutti i livelli.Ā Un “Maggio dei Libri” ricco di appuntamenti da non perdere ad Alpignano.
































