Alpignano: alla scoperta del territorio con “Sapere e sapori”

ALPIGNANO – Il 15 maggio ad Alpignano, grazie alla Pro Loco, si svolgerà “Sapere e sapori”. La manifestazione, attraverso visite guidate del centro storico e delle sponde della Dora unitamente alla presenza di alcuni produttori locali, vuole far riscoprire il sapere con storia, luoghi di interesse, leggende e i sapori con i prodotti tipici locali del nostro paese, tra il passato e il presente. La giornata è rivolta sia alle singole persone curiose, che alle famiglie. Il centro delle manifestazioni sarà piazza Unità d’Italia, dove dalle 10 verrà allestita un’area per l’accoglienza dei partecipanti e la formazione dei gruppi di cammino e un’area dedicata alla degustazione dei Sapori locali e alla scoperta del mondo agricolo alpignanese. Sarà allestita apposita area ristoro con tavoli e sedie a disposizione dei partecipanti alla manifestazione.

IL PROGRAMMA AD ALPIGNANO

Nella Giornata del 15 maggio dalle ore 10 accoglienza dei partecipanti e formazione dei gruppi di cammino sessione mattutina. Apertura stand gastronomico con prodotti delle aziende agricole alpignanesi. Il Gruppo Alpini di Alpignano apre lo stand con degustazione di vino piemontese. Fior di Lavanda con l’azienda agricola Racca di Bruere e degustazione di canestrelli di San Giorio. Sarà presente il gruppo “Antichi Mestieri” di Coazze con la dimostrazione delle tecniche di filatura e tessitura a mano su telaio. Si aprono i giochi per i bambini con il tiro a segno e la piscina di fieno e la possibilità di fare un giro con i pony dell’associazione La Caramella.

LA MERENDA

Esposizione di capre degli allevatori alpignanesi e di macchine e attrezzi agricoli. Partenza di tutti i gruppi di cammino alla scoperta del territorio guidati dagli Amici dell’Ecomuseo e dall’UniTre di Alpignano, Pianezza e Caselette. Pranzo con degustazione di prodotti locali per apprezzarne i “Sapori”. Intrattenimento musicale con DJ e merenda “Sinoira” con i prodotti e i “Sapori” locali.

sapori

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.