Alpignano: alla caccia di 5,3 milioni di euro evasi dai cittadini per i servizi

Alpignano Municipio

ALPIGNANO – Alpignano: alla caccia di 5,3 milioni di euro evasi dai cittadini per i servizi.

CACCIA AGLI EVASORI DI ALPIGNANO

È stata emessa la determina comunale per l’aggiudicazione della gara per la riscossione coattiva alla società Meg Tributi Spa. Si tratta del recupero crediti del Comune che attualmente vanta 5,3 milioni di Euro dai cittadini Alpignanesi. Questa assegnazione è per il periodo 2023 – 2028. Spiegano dal Comune. “Questa è la tappa finale di un percorso durato 23 mesi dal momento in cui è stato prospettata in Giunta la decisione. La scelta è stata quella di riunire tutti i crediti dell’Ente: dalle rette della scuola materna, alle multe e ai tributi, sotto un’unica società di riscossione. La stessa Meg Tributi Spa è stata assegnataria della riscossione del Canone Unico“.

PAGAMENTI ANCHE A RATE

Avere un unico interlocutore, un’unica banca dati dovrebbe facilitare nel raggiungimento dell’obiettivo di abbassare il Fondo dei crediti di dubbia esigibilità e quindi di poter dedicare maggiori importi alla spesa pubblica. Fra non molto anche l’ufficio Entrate (ex Ufficio Tributi) comincerà l’attività interna di recupero dei crediti. C’è una quarta persona che farà parte di quest’ufficio, già designata ma per motivi di mancanza di personale, che sarà trasferita da altro ufficio. Questa avrà il compito di sollecitare per iscritto ma anche telefonicamente i cittadini che risulteranno in ritardo nei pagamenti. Il Comune ha deliberato che chi in difficoltà potrà pagare i tributi rateizzando il debito. Il tributo che per la maggiore non viene pagato è la Tari, poi a seguire le multe, poi ancora le rette mensa scuola materna.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.