Almese, Villar Dora e Caselette insieme per i distretti del commercio della Regione Piemonte

VILLAR DORA – I comuni di Almese, Villar Dora e Caselette, hanno aderito al Bando regionale per l’accesso all’agevolazione relativa all’istituzione dei Distretti del Commercio. S’intendono quegli ambiti territoriali, promossi dalla Regione Piemonte. Nei quali gli Enti pubblici, i cittadini, le imprese e le associazioni sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione. Anche valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività e la competitività e rigenerare il tessuto urbano. Grazie agli eventuali finanziamenti, i tre Comuni si propongono quindi quale “Distretto Diffuso del Commercio” per portare avanti una serie di progetti volti a rivitalizzare il territorio, conferendo un valore aggiunto al tessuto commerciale dell’area compresa tra Almese, Villar Dora e Casellette.

TRE COMUNI

Le tre amministrazioni si sono organizzare e a coordinare, con non poche difficoltà, attività e servizi di sostegno con le tante risorse umane disponibili. Vi sono state dunque situazioni concrete che durante il lockdown hanno evidenziato ancora di più il gap esistente fra le città e le zone periferiche in tema di commercio, dimostrando, allo stesso tempo, quanto servizi come il delivery, la spesa on-line, l’utilizzo di app e piattaforme, la prenotazione dell’ingresso nei supermercati per evitare code, siano ormai elementi da ritenersi fondamentali per garantire adeguati standard qualitativi, non solo di sicurezza sanitaria, ma di vita quotidiana ai cittadini. L’adesione al Bando regionale è stata anche l’occasione per intraprendere una importante collaborazione con Confesercenti Torino e Provincia, con cui sicuramente si inizierà a lavorare sul territorio per offrire alle imprese una serie di servizi a supporto delle loro attività e consulenze formative da parte di professionisti ed esperti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Offerta lavoro. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.