Almese: una serata di ciclismo con “El Diablo” Claudio Chiappucci

ALMESE – Giovedì sera 7 aprile, alle 21, all’auditorium Magnetto di Almese, grande serata di ciclismo organizzata dall’associazione “Sul Tornante”. Si parlerà dell’imminente Giro d’Italia con Claudio Chiappucci, “El Diablo”, indimenticato campione degli anni ‘90, e Gianni Savio, il “Principe”, da oltre quarant’anni manager di squadre ciclistiche ed attualmente direttore tecnico della Drone Hopper Androni Giocattoli. Quest’anno, poi, sono trent’anni dalla grande vittoria di Chiappucci al Sestriere. Una tappa che è entrata nella leggenda. Era il 18 luglio del 1992, e al Tour de France si disputò la tappa alpina, quella che da Saint-Gervais-les-Bains arrivava al Sestriere. E quel giorno Chiappucci, con una fuga clamorosa e solitaria, lunga quasi 200 km, fu il protagonista della tappa. Quella che Gianni Mura, su Repubblica, definì “una delle più grandi imprese del ciclismo”.

AD ALMESE

Gianni Savio, manager torinese, nella sua lunga carriera ha scoperto grandi corridori, Egan Bernal, Josè Rujano, Andrea Tafi, per citarne alcuni ed inoltre è stato selezionatore tecnico delle nazionali del Venezuela e della Colombia. Nel corso della serata ci sarà anche la premiazione del concorso “La mia prima bicicletta”, riservato ai bambini della scuola dell’infanzia e agli studenti delle scuole primaria e secondaria di Almese. L’attore e doppiatore Donato Sbodio leggerà alcuni brani tratti dai più emozionanti scritti sul Giro d’Italia. Condurrà la serata Anna Olivero. Ingresso gratuito, green pass obbligatorio. Per informazioni scrivere a info@sultornante.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.