Almese: si presenta l’associazione “Sul tornante” in sella alla bici tra cultura e sport

ALMESE – Ad Almese è nata una nuova associazione il cui scopo è quello di divulgare la storia, la cultura e i valori del ciclismo: si chiama Sul tornante. Organizzerà attraverso serate ed eventi con professionisti del settore, approfondimenti con giornalisti sportivi, attività in accordo con le scuole per promuovere la mobilità sostenibile, momenti culturali in cui la bici sia protagonista. Il progetto nasce da alcune esperienze degli anni passati in cui un gruppo di appassionati organizzò prima insieme all’Azione Cattolica parrocchiale poi col Comune di Almese alcune serate divulgative su Gino Bartali. L’anno in cui la Corsa Rosa partì da Israele e poi in occasione proprio del passaggio del Giro d’Italia al Col del Lys e per celebrare il corridore almesino Piero Ghibaudo, recentemente scomparso. Tra gli ospiti invitati ci furono atleti professionisti come Fabio Felline e Andre Tiberi, il corridore paralimpico Fabrizio Topatigh, poi ex campioni quali Franco Balmamion e Italo Zilioli per arrivare alla presenza di Paolo Savoldelli e del direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni.

IL GRUPPO

Questo era il passato. L’entusiasmo per costituire un’associazione che fosse focalizzata sul ciclismo è stato fermata solo dall’intermezzo di un anno difficile come il 2020 ma ora il gruppo è fondato a tutti gli effetti e si chiama “Sul tornante” per evocare la fatica degli atleti ma anche quel particolare luogo dove i tifosi cercano di mettersi per poter meglio vedere e tifare i propri beniamini. L’associazione è stata costituita da 10 soci fondatori tra cui Stefano Bruno (presidente), Andrea Ghibaudo (vice presidente), Marco Albano (segretario), Andrea Del Santo (tesoriere), Stefania Sada, Matteo Bonaudo, Chiara Lussiatti, Edoardo Bertolo, Francesco Joly e Anna Olivero. L’associazione verrà ufficialmente presentata con un evento che si terrà il 25 novembre all’auditorium Magnetto di Almese alle ore 21.

LA SERATA

Saranno presenti sul palco i ciclisti Fabio Felline e Umberto Marengo in un dialogo a 4 voci con loro due speciali accompagnatori. In video collegamento ci sarà il pittore spagnolo Miguel Soro che ha disegnato la prima tessera dell’associazione e chiuderà la serata il giornalista Franco Bocca che presenterà il suo ultimo libro “La terra del Diavolo Rosso. Storie e personaggi del ciclismo astigiano”. Quella sera ci si potrà tesserare all’associazione; per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine Facebook e Instagram @sul_tornante oppure scrivere alla mail info@sultornante.it.

SUL TORNANTE

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.