Almese: scambio e condivisione con la delegazione del Comune guineano Yendé-Millimou

municipio di almese

ALMESE – Almese: scambio e condivisione con la delegazione del Comune guineano Yendé-Millimou.

DA ALMESE ALL’AFRICA

Conoscenza reciproca, scambio e tante domande: questo è ciò che hanno regalato i giorni trascorsi insieme alla delegazione guineana del Comune di Yendé-Millimou, in visita ad Almese nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale decentrata “RISOrse in Comune”, con il bando Piemonte e Africa sub-sahariana anno 2022 che si inserisce all’interno del gemellaggio nato nel 2022 e del partenariato avviato nel 2020. Giunta ad Almese giovedì 19 ottobre, la delegazione è ritornata a Yendé-Millimou sabato 28 ottobre, dopo nove giorni di scambio, formazione e racconti.

SUL TERRITORIO

A visitare il territorio almesino sono stati il sindaco del comune guineano, Saa David Youmbouno, le rappresentanti società, groupement donne, Finda Yombouno e Tenne Bongono, e Jean Mollimouno, il rappresentante Paese di APDAM (A Proposito di Altri Mondi), ONG italiana grazie a cui, insieme all’ONG guineana Resadel, è stato possibile realizzare il progetto. Dal momento che il progetto di cooperazione internazionale decentrata verte proprio sul tema della sicurezza alimentare e delle tecniche agricole, la Fiera Agricola Zootecnica di Milanere è stata un’ottima occasione formativa: attraverso l’interazione con gli agricoltori e la visita della Fiera, la delegazione guineana ha potuto conoscere nuove tecniche e strategie di coltivazione. Ma molteplici sono stati i momenti formativi, con visite ad aziende agricole piemontesi e un incontro con l’Università degli Studi di Torino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.