Almese: inaugurazione della nuova lapide in onore dei partigiani a Malatrait

ALMESE – Si è svolta sabato 30 giugno a Malatrait l’inaugurazione della nuova lapide ai partigiani della Valsusa realizzata dal Comune. E’ in onore dei suoi partigiani e di quelli che, negli anni della Liberazione, hanno operato sul territorio della Valmessa e al Colle del Lys. Date le particolari condizioni di degrado in cui si trovava la lapide originale, il Comune ha deciso di farla rifare completamente nuova. Affidando l’incarico a Fulgido Tabone. Per rendere il giusto omaggio a coloro che persero la vita per la nostra libertà. Durante l’inaugurazione è stato riservato un momento particolare per ricordare il sacrificio del partigiano Sergio Soffietti di Almese. Erano presenti anche i suoi parenti ai quali l’ANPI Valmessa ha donato la tessera di soci onorari.

IL PARTIGIANO

Ivano Piazzi, detto “Lupo”, è stato l’ultimo dei partigiani cremonesi del Colle del Lys a lasciarci un anno fa. A lui il Sindaco avrebbe dovuto consegnare la targa che gli avrebbe conferito la cittadinanza onoraria di Almese, cosa che purtroppo non è stata possibile a causa della sua scomparsa. La targa di “Lupo” è stata quindi posata accanto alla lapide su cui sono scolpiti i nomi di altri suoi compagni di allora, partigiani cremonesi, di cui ricordiamo i nomi: Novasconi Attilio, detto “Barbarossa” Medaglia di Bronzo all’Onor. Militare, e Righetti Rosolino, detto “Nando”. Il comune ha già restaurato un’altra lapide di marmo bianco, anch’essa sita lungo la Strada provinciale del Colle del Lys, dedicata ai partigiani Caprioli e Kovacic.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!