Almese: per ricordare i partigiani “L’Arte di R-esistere sui sentieri della Libertà”

Partigiani (ph Istoreto)

ALMESE – Per ricordare i partigiani almesini e coloro che persero la vita sul territorio della Valmessa, sabato 2 luglio il Comune di Almese organizza la giornata “L’Arte di R-esistere sui sentieri della Libertà”, con tanti appuntamenti che si svolgeranno tra il centro cittadino e borgata Malatrait. L’iniziativa – realizzata in collaborazione con le Associazioni culturali Cumalè, Liberamente, Laboratorio Civico e Il Sorriso Educante, il collettivo Borgatta’s Factory, la Compagnia teatrale Fabula Rasa, il Comitato Colle del Lys e Partigiani 2.0 – rientra nell’ambito della nuova edizione del campo giovanile europeo “Eurolys”, organizzato in occasione del 78° Anniversario dell’eccidio del Colle del Lys, che quest’anno si svolgerà dal 1 al 3 luglio all’interno del parco naturale del Colle del Lys.

IN RICORDO DEI PARTIGIANI DI ALMESE E DELLA VALMESSA

Sabato 2 luglio, durante il mercatino dei produttori locali in piazza Martiri della Libertà, si terrà, a partire dalle ore 10, l’estemporanea di pittura “L’Arte di R-esistere sui sentieri della Libertà”, che vedrà protagonisti alcuni artisti della Valle di Susa, i quali dipingeranno en plein air i sentieri partigiani del territorio, creando un’atmosfera poetica di libertà nella piazza centrale di Almese. Dalle ore 10,30, i fratelli Borgatta porteranno il loro contributo musicale, proponendo alcuni brani sulla Resistenza, mentre l’organizzazione Partigiani 2.0 presenterà il suo podcast “Toma e mitraglia”. In concomitanza, sempre in piazza Martiri, verrà allestita anche la mostra “Fra due orizzonti: futuro e passato.

Le fonti e le narrazioni storiche”, a cura del Comitato Colle del Lys. Al pomeriggio, dalle ore 17:30, si terrà la “Passeggiata resistente” da piazza Martiri della Libertà (ritrovo ore 17:15) a Località Combal, a Malatrait, dove avranno luogo la Cerimonia in ricordo dei partigiani almesini e di quelli che persero la vita in Valmessa e lo spettacolo teatrale della Compagnia Fabula Rasa di Beppe Gromi. Durante il tragitto, i partecipanti saranno accompagnati da letture a cura delle Associazioni aderenti all’iniziativa.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.