Almese Parco Robinson: “Chi ama brucia”, pluripremiato spettacolo-denuncia

ALMESE – Sabato 25 giugno alle ore 21,30 al Parco Robinson di Almese va in scena “Chi ama brucia” della compagnia Ortika, con ideazione e regia Alice Conti, testo di Chiara Zingariello, drammaturgia Alice Conti e Chiara Zingariello e in scena Alice Conti. Nel 2012 ho condotto una ricerca antropologica sul Centro di Identificazione ed Espulsione per stranieri di Torino – C.I.E. – i cui risultati sono stati pubblicati nella mia tesi di laurea specialistica.

SPETTACOLO AD ALMESE

Da tempo mi affascina l’idea che la ricerca scientifica debba trovare il modo di comunicare, di rivolgersi ad un vero pubblico. Inoltre penso che il teatro debba nutrirsi di ciò che realmente accade nel mondo, della contemporaneità, e abbia il dovere illuminarne gli angoli scuri. Allo stesso tempo mi sembra che il teatro (che intendo come ricerca sull’umanità), abbia bisogno e debba avvicinarsi il più possibile ad una scienza, al suo tentativo metodologico di onestà ed esattezza, o perlomeno debba tentare di dire delle cose “vere”.

IL PROSSIMO SPETTACOLO DELLA RASSEGNA

La rassegna proseguirà e terminerà il 2 luglio alle ore 21:30 si conclude al Parco Robinsono con “EVA diario di una costola”, spettacolo di e con Rita Pelusio, scritto insieme a Marianna Stefanucci, Alessandra Faiella e Riccardo Piferi, con regia di Marco Rampoldi e produzione di Pem Habitat Teatrali. Ispirata al Diario di Eva (1906) di Mark Twain, Eva è un clown irriverente che si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire. Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla?

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.