Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
5 C
Susa
mercoledì, 18 Febbraio 2026

Almese: la mostra “Pennellate in versi cadenze sfumate”

ALMESE – La stagione artistico-culturale autunnale del Ricetto per l’ArteAgorà della Valle di Susa ad Almese prosegue con una significativa novità: i due progetti che negli ultimi anni erano stati accorpati, Pennellate in versi cadenze sfumate e il Premio Agnese Milani, tornano a essere eventi distinti e, da questa edizione, si alterneranno con cadenza biennale in mostra. Il 2025 è l’anno di “Pennellate in versi cadenze sfumate”, giunto all’8ª edizione, che si presenta in una veste rinnovata: poeti e artisti non solo espongono, ma collaborano in sinergia nella progettazione e realizzazione delle opere.

La mostra “Pennellate in versi cadenze sfumate”

Dodici voci creative, sei poeti e sei artisti, daranno vita a un dialogo tra parola e immagine: Luigi Angelino di Valgioie, Angela Donna di Torino, Lea Giacone di Buttigliera Alta, Alexia Panizza di Susa, Paola Sappa di Villar Dora, Ambrosia Rinaldo di Rivoli, Roberto Beltramo di Giaveno, Erica Catapane di Almese, Claudio Cullino di Rivoli, Donatella Gagliardi di Villar Dora, Valentina Rossi di Caprie, Francesca Viale di Palazzolo Vercellese. La mostra sarà inaugurata sabato 13 settembre alle ore 18.00 nelle sale del Ricetto di Almese, con il patrocinio del Comune di Almese. Durante l’evento, Luigi Angelino accompagnerà il pubblico leggendo alcune poesie tratte dalla raccolta di Lea Giacone. Il filo conduttore di questa edizione è l’EQUILIBRIO tra uomo e natura, un invito a riflettere attraverso arte e poesia sull’urgenza di pratiche quotidiane di rispetto e tutela ambientale.

I laboratori

  • Giovedì 18 settembre, ore 18.00 – 20.00: “Tarot e poesia”, a cura di Katia Ravalli di Almese.
  • Sabato 20 settembre, ore 14.30 – 16.30: “Equilibri”, laboratorio di acquerello espressivo e poesia con Valentina Bollo di Vaie.
  • La mostra sarà visitabile dal 13 al 28 settembre il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 18.00, con una apertura straordinaria venerdì 19 settembre dalle 16.00 alle 18.00.

La mostra

  • Data: fino al 28 settembre 2025.
  • Ora: sabato e domenica 16.00 – 18.00 – apertura straordinaria venerdì 19 settembre dalle 16.00 alle 18.00.
  • Luogo: Ricetto per l’Arte Almese.

Ultimi articoli

Ultimi articoli