Almese: la Festa del 4 Novembre nell’emergenza Coronavirus

ALMESE – E’ stata una Festa del 4 Novembre ridimensionata ad Almese. Il sindaco per le associazioni per la commemorazione del 4 Novembre, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Quest’anno si sarebbe tenuta in forma decisamente ristretta. “Ci siamo trovati per rievocare pagine fondamentali della nostra storia, commemorare i suoi Caduti, ricordare l’importanza delle istituzioni che compongono la nostra società e che con la loro opera professionale e volontaria, contribuiscono al benessere di tutti noi. Purtroppo l’emergenza sanitaria, e le disposizioni ministeriali, hanno suggerito di evitare cerimonie e assembramenti; è quindi nostro dovere dare il buon esempio visto il forte aumento dei contagi”. Hanno spiegato dal Comune.

Per questo motivo, domenica 8, gli amministratori e i rappresentanti dei comandi militari territoriali hanno partecipato alla messa delle 11 a Rivera. All’uscita hanno deposto la corona al monumento ai Caduti con una cerimonia sobria, senza il coinvolgimento delle associazioni e l’accompagnamento della Filarmonica. Molta tristezza ma sono mesi difficili.

IL IV NOVEMBRE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si festeggerà anche a Mattie,  è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti firmato il 3 novembre 1918. Fino al 1976, il 4 novembre è stato un giorno festivo. Dal 1977, in pieno clima di austerity, a causa della riforma del calendario delle festività nazionali introdotta nel marzo del 1977, la ricorrenza è stata resa “festa mobile”. Quindi  con le celebrazioni che hanno luogo, ancora oggi, alla prima domenica di novembre. Nelle piazze delle principali città italiane si tengono concerti delle bande militari. Così come vengono organizzate celebrazioni di fronte ai Monumenti ai Caduti che sono presenti nei Comuni italiani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!