ALMESE – Domenica 12 settembre dalle ore 10 ad Almese si terrà la seconda edizione della Festa del Baratuciat, un vitigno raro, e di altri vitigni autoctoni della Valsusa. Baratuciat, iscritto nel 2008, presso il Ministero delle Politiche Agricole, nel registro dei vitigni atti a produrre uve da vino, chiamato così da sempre ad Almese, il suo nome non ha alcun significato linguistico. Una storia, quella del vitigno, che viene da lontano: ne parla in forma scritta nel suo Bollettino Ampelografico del 1877, donato dopo la sua morte all’Università degli Studi di Torino, il Conte di Rovasenda e altri dopo di lui. Un vitigno che si credeva estinto , ma a metà degli anni Novanta compaiono sulla scena le prime bottiglie di Baratuciat in purezza, prodotte in piccole quantità dall’appassionato viticoltore almesino Giorgio Falca. In quegli anni aveva messo a dimora nelle sue vigne.
NELLE VIGNE
La giornata inizia dalle ore 10,00 con la punzonatura delle tele degli artisti che dipingeranno tra i filari dei vitigni e dell’uliveto che per oltre due ettari circondano la tenuta agricola. È possibile arrivare sul luogo della manifestazione percorrendo la Passeggiata Storica partendo da Piazza Martiri della Libertà, la piazza principale di Almese, passando sul ponte del torrente Messa abbellito da una bellissima fioritura estiva, salendo fino alla Chiesa Vecchia che sovrasta la cittadina per arrivare in pochi minuti all’azienda agricola. Le persone partecipanti durante la giornata potranno assistere alla realizzazione delle opere en plein air, oppure fare una camminata di due km a/r per raggiungere il Santuario della Madonna della Neve, o seguire alle 17 il vignaiolo Giuliano Bosio che guiderà la visita ai vigneti e all’uliveto.Info e prenotazioni: Merenda Sinoira bosio.giuliano10@gmail.com 329.7503934 e Arte in Vigna- Associazione Culturale Cumalè – cumale.ass@gmail.com 328.9161589.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Elezioni a Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.