Almese: la 2° edizione di “Arte in vigna”, la pittura e la natura

ALMESE – Domenica 10 luglio all’Arboreto Didattico di Pian dei Listelli ad Almese si svolgerà la 2° edizione di “Arte in vigna”, la giornata di pittura en plein air. Arte in Vigna – la cui prima edizione si è svolta nell’autunno 2021 nella vigna del vigneron Giuliano Bosio di Borgata Morando – ha voluto in questa seconda edizione omaggiare il vigneto del cittadino Giorgio Falca a Borgata Tetti San Mauro della frazione di Rivera, dove si percepisce ancora la sua presenza attraverso i filari, ma anche visitando la sua falegnameria e scoprendo la vite storica oggi all’ombra di una grande pianta di kiwi.

ARTE IN VIGNA AD ALMESE

Le tre vigne di Borgata Tetti San Mauro, a pochi passi dal Ricetto per l’Arte, oggi coltivate e custodite con amore e passione da Giuliano Bosio, offrono ai visitatori un panorama mozzafiato che vede allineate su un asse immaginario la Torre del Ricetto di Almese, Torre del Colle di Villardora e la Sacra di San Michele, che hanno ispirato le opere realizzate en plein air. Tra i tanti artisti partecipanti Franco Rosa di Avigliana, Claudio Cullino e Gianni Bombi di Rivoli, Michela Fischetti, Sandra Seia, Uma Bleu di Almese, e Francesca Viale di Vercelli.Tanti i lavori esposti tra i filari, eseguiti durante la prima estemporanea che si è tenuta il 1° maggio a Borgata Grange, tra cui alcuni realizzati da Giuliano Arras e Gianfranco Arras, Daniela Martorello, Vincenzo Caucci, Eva Caresio e Valentina Rossi.

TANTI ARTISTI DAL PIEMONTE

L’iniziativa di quest’anno, collegata sia con la festività del primo maggio sia con la commemorazione del 2 luglio prossimo, vede la partecipazione di tantissimi artisti locali e del Piemonte che il pubblico potrà incontrare alla Festa d’Arte che si terrà domenica 10 luglio all’Arboreto Didattico di Pian dei Listelli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.