Almese, Il Cammino del Cielo e Le Vie Francigene del Piemonte  Eventi sabato 19 e domenica 20 settembre

ALMESE – Almese, Il Cammino del Cielo e Le Vie Francigene del Piemonte. Grande successo di pubblico, sabato 12 settembre al Ricetto per l’Arte di Almese, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica Il Cammino del Cielo – Le Vie Francigene del Piemonte. Mostra realizzata con il patrocinio di Regione Piemonte e Unione Montana Valle Susa. Erano presenti anche il Sindaco di Almese, Ombretta Bertolo, il vicesindaco, Andrea Cavaliere, l’Assessore alla Cultura del Comune di Almese, Sara Gamba, in rappresentanza dell’Unione Montana Vallesusa, Eleonora Girodo, i sei fotografi dell’Associazione Il Terzo Occhio photography (Valerio Bianco, Franco Bussolino, Marco Corongi, Emilio Ingenito, Giorgio Veronesi e Pier Paolo Viola), autori del progetto espositivo.

I PERCORSI DELLE VIE FRANCIGENE

In concomitanza con l’inaugurazione della mostra di Almese, da sabato 12 settembre hanno preso il via anche una serie di iniziative legate ai percorsi delle vie Francigene in Piemonte. Sono realizzate in collaborazione con il CAI sezione di Almese  e la ASD Scott-Sumin di Sant’Ambrogio. La prima tra queste, “Pedalando sulla Via Francigena alla scoperta dei Tesori del Territorio” (12 settembre), una “passeggiata” in bicicletta alla riscoperta del territorio, attraverso le borgate di Almese, la Villa romana e il Mulino Dondi, con arrivo al Ricetto per l’Arte per una visita alla mostra fotografica.

LE INIZIATIVE

Le iniziative proseguono sabato 19 settembre con il “Percorso Naturalistico alla riscoperta del Paesaggio” in MTB. Con partenza da Almese, in piazza Martiri della Libertà (ritrovo ore 10.30 al gazebo). Si attraverseranno le borgate Fucinassa, Giorda e Magnetto, con una tappa alla Madonna della Neve e alla Madonna delle Grazie. Per proseguire per borgata Bunino e Pian Dei Listelli. Fino a raggiungere il Ricetto di San Mauro per una visita alla mostra fotografica a cura di Il Terzo Occhio photography (Per info: cumale.ass@gmail.com | 328 9161589). In occasione della XI Giornata del Patrimonio Archeologico del Valle di Susa, che quest’anno segue il tema della Musica, domenica 20 settembre, nelle sale espositive del Ricetto per l’Arte, si terrà l’evento “A passo di poesia, danzando sulle parole”. Realizzato in collaborazione con il poeta Luigi Angelino di Buttigliera Alta, e i ballerini di tango Anna e Ale di Almese (orario 15.30-18.00).

LA MOSTRA FOTOGRAFICA “IL CAMMINO DEL CIELO – LE VIE FRANCIGENE DEL PIEMONTE”

La mostra, che si compone di 65 immagini, è visitabile fino all’11 ottobre seguendo le linee guida COVID-19 con i seguenti orari:

  • sabato dalle 15.30 alle 18.00,
  • domenica dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00,
  • in settimana il Ricetto è aperto per diverse attività e la mostra è visibile su prenotazione.

I FOTOGRAFI

I fotografi de Il Terzo Occhio photography, autori del progetto, hanno ripercorso le strade della Via Francigena con l’occhio del moderno viaggiatore. Evitando di darne una rappresentazione troppo enciclopedica o didascalica. Ognuno di loro ha voluto reinterpretare il “cammino” seguendo le proprie inclinazioni e sensibilità. Sono sei sguardi differenti che, nell’originalità della visione, ci restituiscono una rappresentazione a 360° di un percorso fatto di tradizione, fede, arte e natura. Il quale nel tratto piemontese si è arricchito nel corso dei secoli di magnifici luoghi di culto inseriti in contesti paesaggistici tra i più belli d’Italia. La Sacra di San Michele con il Monte Pirchiriano, in primis.

INFORMAZIONI

  • www.ilterzoocchiophoto.it
  • Emilio Ingenito (ingenito.emilio@gmail.com | 335 477532)
  • Mostra: Il Cammino del Cielo – Le Vie Francigene del Piemonte
  • Autori: Valerio Bianco, Franco Bussolino, Marco Corongi, Emilio Ingenito, Giorgio Veronesi e Pier Paolo Viola
  • Luogo: Ricetto per l’Arte (Borgo di San Mauro – Almese TO)
  • Eventi correlati: Sabato 19/09 ore 10.30; Domenica 20/09 dalle 15.30 alle 18.00
  • Info e prenotazioni: Associazione Culturale Cumalè (cumale.ass@gmail.com | 328 9161589

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!