Ad Almese la Festa della Repubblica

ALMESE – Giovedì 2 giugno il Comune di Almese celebra il 70° anniversario della Festa della Repubblica Italiana. Con una cerimonia aperta alla cittadinanza in piazza Martiri della Libertà alle ore 11.30. Accompagnerà la celebrazione la Società Filarmonica di Almese. Durante la celebrazione si terrà un momento dedicato al coinvolgimento dei ragazzi neo diciottenni di Almese i quali riceveranno dal Sindaco una copia cartacea della Costituzione Italiana Si tratta di un’iniziativa importante realizzata non solo per ricordare un evento storico fondamentale per l’Italia. Anche per trasmettere alle prossime generazioni il messaggio di una Repubblica libera e democratica. Al tempo stesso è un’occasione per celebrare il diritto di voto alle donne, ormai da 70 protagoniste della vita politica del Paese.

LA FESTA

Un anniversario di grande valore anche per quanto riguarda i diritti delle donne da 70 anni libere di votare al pari degli uomini. Donare una copia della Costituzione ai giovani almesini è un’iniziativa importante per il loro coinvolgimento attivo nella cosa pubblica. La maggiore età segna un passaggio di crescita personale e giuridica in cui ciascuno di loro prenderà coscienza dei propri diritti e doveri. Adesso avranno la possibilità di partecipare allo sviluppo della propria nazione, potranno esprimere la loro opinione tramite il voto e dedicarsi attivamente alla vita politica. Abbiamo voluto quindi realizzare questo momento con i neo diciottenni di Almese al fine di spiegare cosa comporterà questa nuova fase della loro vita e come potranno adoperarsi nel concreto per dare un contributo al Paese in cui vivono. Nostro compito è ora guidarli lungo questo percorso che li porterà a essere i cittadini di domani.

LA PARATA MILITARE

Ad Almese la Festa della Repubblica. Alla parata militare prendono parte tutte le forze armate italiane. Tutte le forze di polizia della Repubblica, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana. La parata militare è stata inserita per la prima volta nel protocollo delle celebrazioni ufficiali nel 1950. La parata militare poteva contare sulla sfilata di un numero maggiore di persone. Dopo la sua reintroduzione l’organico fu ridotto notevolmente. Nel 2006 venne fortemente contenuta la presenza di mezzi terrestri e aerei per ragioni di bilancio. Alla parata militare prendono parte anche alcune delegazioni militari dell’ONU, della NATO. E dell’Unione europea e rappresentanze di reparti multinazionali che presentano una componente italiana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!