Almese: sono aperte le iscrizioni al viaggio sul “Treno della memoria”

ALMESE  – Anche quest’anno il comune di Almese dà la possibilità a 10 studenti di salire sul “Treno della memoria”.  Il progetto prevede un percorso educativo costituito da incontri e laboratori volti a formare cittadini attivi, e un viaggio a Cracovia e in altri luoghi della memoria, della durata di nove giorni. “ Il Treno della Memoria è un progetto dall’alto valore educativo e culturale – ha dichiarato l’Assessore Rachele Cerrato -, un’iniziativa che permette ai ragazzi di vedere ciò che resta degli orrori della Seconda Guerra Mondiale e di non dimenticarla. L’obiettivo è quello infatti di creare cittadini attivi, curiosi e consapevoli della storia passata.

IL PROGETTO

Il treno della memoria che partirà anche per i ragazzi di Almese è un progetto a cui l’Amministrazione comunale tiene moltissimo. L’assessore continua. “Cerchiamo ogni anno di individuare le risorse finanziarie per questa iniziativa. Non un semplice viaggio, non una gita tra amici, un’esperienza dura ma allo stesso tempo indimenticabile, all’insegna della memoria.” Per iscriversi, le domande vanno consegnate direttamente all’Ufficio Cultura del Comune di Almese (Piazza Martiri della Libertà 48), durante l’orario di apertura, o inviate tramite e-mail all’indirizzo cultura@comune.almese.to.it entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 23 novembre 2018. I singoli partecipanti sono tenuti a concorrere alle spese di viaggio con una quota di 180 euro a partecipante, da versare tramite bonifico bancario all’Associazione Treno della Memoria, entro il 20 dicembre 2018.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!