All’Istituto Scolastico di Avigliana la musica non è in pausa, via il flauto arriva la tastiera

scuola

pet banner

AVIGLIANA – All’Istituto Scolastico di Avigliana la musica non è in pausa, via il flauto arriva la tastiera. All’Istituto Scolastico di Avigliana la dirigente scolastica Romana Guma ha approvato con entusiasmo l’idea avuta dalle professoresse Serena Brunello e Vanessa Ottaviano. “Tutto nasce dalla normativa Covid che prevede tra le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica, un aumento significativo del distanziamento interpersonale durante le attività di pratica strumentale con il flauto dolce. In classe non sarebbe stato possibile rispettare tali misure per cui siamo state costrette a trovare un’alternativa”. Afferma la professoressa Brunello. Le due professoresse hanno quindi optato per l’utilizzo della tastiera, che resta uno strumento maneggevole come il flauto e che offre diverse opportunità didattiche essendo uno strumento polifonico. Un’idea molto piaciuta i ragazzi che hanno saputo fin da subito destreggiarsi con i tasti.

IN MUSICA

Le famiglie ed i ragazzi hanno accolto con entusiasmo la proposta. La tastiera è uno strumento versatile e credo che spinga maggiormente i ragazzi al “fare musica” in modo attivo e creativo. Ringrazio davvero la dirigente per averci mostrato volontà di adattamento in questo momento in cui sarebbe stato davvero difficile, diversamente, affrontare in classe la parte di pratica musicale”. Ribadisce la professoressa Ottaviano. “Questa è sicuramente una scelta didattica innovativa e inclusiva, che guarda al futuro perché ci dà la possibilità di affiancare, nei prossimi anni la tastiera al flauto, inoltre permette a tutti di approfondire la musica come linguaggio espressivo, pur non avendo nel nostro istituto l’indirizzo musicale. Ringraziamo le famiglie e i consigli di classe per aver sostenuto e approvato questa iniziativa”. Concludono le docenti di Avigliana.

ESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar banner