Allentate le restrizioni sui flussi turistici “Bene la nuova ordinanza”

ROMA – Allentate le restrizioni sui flussi turistici. Fipe-Confcommercio: “Bene la nuova ordinanza. Ora nuove semplificazioni per tornare gradualmente alla normalità. Accogliamo con favore la decisione del Ministro Speranza di allentare le restrizioni sui flussi turistici, dando la possibilità ai turisti provenienti dall’UE di poter entrare in Italia esibendo il solo green pass e allargando a 6 nuovi paesi i corridoi già esistenti. Si tratta certamente di un provvedimento che va incontro alle nostre richieste. Come abbiamo segnalato più volte, il rilancio del turismo sarà fondamentale per la ripresa non solo del nostro settore, ma del Paese stesso. Bene anche la semplificazione per consentire a questi stessi turisti di entrare al bar o al ristorante con le medesime condizioni. Ora occorre agire per allentare le restrizioni per tutti i cittadini con l’obiettivo di ricostruire un clima di fiducia positivo indispensabile per la ripresa dei consumi”. Così Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi, commenta l’ultima ordinanza del Ministero della Salute.

NUOVE REGOLE PER L’INGRESSO IN ITALIA DALL’UE

  • Con Ordinanza del 27 gennaio scorso, c.d. “Corridoi Turistici Covid free”, il Ministero della Salute ha modificato la normativa sugli ingressi in Italia per le persone che nei 14 giorni precedenti, abbiano soggiornato o transitato negli Stati membri dell’Unione Europea e negli altri Paesi indicati nell’elenco C dell’allegato 20 al DPCM dello scorso 2 marzo.
  • In particolare, in conformità con quanto stabilito nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 24 gennaio u.s. – da cui emerge l’impegno ad adottare un approccio comune sulla libera circolazione all’interno dell’Unione europea fondata essenzialmente sul certificato COVID digitale dell’UE senza ulteriori restrizioni – il Ministero ha stabilito che, a partire da domani, 1° febbraio 2022 e fino al prossimo 15 marzo, per l’ingresso nel territorio nazionale dai paesi di cui sopra non sarà più necessario sottoporsi a un test molecolare (nelle 48 ore antecedenti) o antigenico rapido (nelle 24 ore precedenti), ma basterà esibire il green pass base (in luogo del c.d. “super green pass”) o altra certificazione equipollente, oltre al Passenger Locator Form debitamente compilato. Cessano, quindi, di applicarsi le misure stabilite all’art. 2 dell’Ordinanza del 14 dicembre 2021, mentre tornano in vigore le disposizioni di cui all’art. 3 dell’Ordinanza del 22 ottobre 2021.
  • È bene altresì segnalare che con Ordinanza del 28 gennaio 2022, il Ministero della Salute – in relazione alla suddivisione del territorio nazionale in fasce di rischio – ha rinnovato, per ulteriori 15 giorni (e quindi fino al 14 febbraio 2022) le collocazioni (i) in zona arancione della Valle d’Aosta, e (ii) in zona gialla di Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Trento e Bolzano.

LE ZONE

Ferma restando la possibilità di una nuova classificazione, lo scenario attuale è quindi il seguente:
  • zona bianca: Basilicata, Molise e Umbria;
  • zona gialla: Calabria, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana, fino al 7.02.2022; Bolzano, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Trento e Veneto, fino al 14.02.2022;
  • zona arancione: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia, fino al 7.02.2022; Valle d’Aosta, fino al 14.02.2022;
  • zona rossa: nessun territorio.
Per quanto riguarda le misure applicabili ai diversi settori del comparto dei Pubblici Esercizi, consulta la news Fipe dello scorso 24 gennaio!Leggi la news https://bit.ly/3AMbjmu

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.