Alla Villa Romana di Almese il Festival del Disegno Fabriano “All Around 2022” 

ALMESE – Alla Villa Romana di Almese il Festival del Disegno Fabriano “All Around 2022” (Comunicato Comune Almese).

AD ALMESE IL FESTIVAL FABRIANO 2022

Festival del Disegno Fabriano “All Around 2022” – inaugurato dall’Associazione Culturale Maestro Giuseppe Gilli – con il Laboratorio artistico sugli usi e costumi dell’Antica Roma rivolto ai bambini e ai ragazzi 5-16 anni, svoltosi sabato 10 settembre presso la Villa romana di Almese, frazione Grange di Rivera.Seguendo le linee guida della Bottega delle Arti, i giovani ospiti hanno avuto l’opportunità di disegnare su cartoncini colorati donati dalle famose Cartiere Fabriano, di riprodurre e di decorare oggetti della storia e della cultura romana, sperimentando, con tecniche diverse, le loro abilità grafiche e le loro capacità manuali. Un’occasione importante per avvicinare all’arte e al disegno anche coloro che credono di non essere portati, per imparare a esprimere la propria emotività creando, colorando e giocando.

L’ARTE

Inoltre, sotto la guida di un archeologo dell’associazione Ar.c.A., responsabile del sito archeologico, i giovani artisti in erba hanno avuto l’opportunità di conoscere e approfondire gli usi e i costumi dell’Antica Roma, ammirando i resti del più grande edificio privato di epoca romana del nord Italia. Il complesso comprendeva, infatti, circa cinquemila metri quadrati e si sviluppava su più livelli, mentre la villa contava due piani edificati attorno a un grande cortile centrale porticato, circondato da ambienti su tre lati.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.