Alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese sono aperte le iscrizioni: “un’alleanza educativa” per l’inserimento dei bambini

ALMESE – Alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese sono aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2022-23, si possono effettuare entro gennaio 2022. Su richiesta dei genitori il team di insegnanti è a disposizione per incontri su appuntamento. In particolare da sempre dà molta importanza all’inserimento dei nuovi bambini che arrivano a scuola. L’obiettivo infatti è stringere “un’alleanza educativa” con le famiglie per facilitare l’adattamento al nuovo ambiente scolastico, in continuità con quello di casa. Entrando nell’asilo alcune frasi scritte su grandi cartelloni racchiudono in un solo colpo d’occhio l’idea di inserimento adottata dalla scuola. Scopriamone alcune:

Non salutarmi in modo frettoloso! So che vai al lavoro, ma io non ho il senso del tempo. Dimmi che vai via, salutami per bene, sorridi. Vai  con determinazione, anche se protesto, stai tranquillo a me penserà la maestra”.

Se quando torno a casa non ho voglia di raccontarti cosa ho fatto a scuola, non insistere. Parlami tu della tua giornata, raccontami di te e vedrai che forse anche io piano piano avrò desiderio di parlartene! Non giudicarmi sono in una centrifuga di emozioni”.

Fammi sentire che queste persone sono fidate per te! Saranno per me un punto di riferimento molto importante quando tu non ci sarai. Fiducia, se tu ti fidi lo farò anch’io e fidati anche di me”.

Dammi il tempo di cui ho bisogno per conoscere ed accettare questa nuova realtà! Ognuno di noi è differente e magari avrò bisogno di più tempo, di qualche lacrima in più, ma ce la farò!

Sarà bello, tra qualche tempo, ricordare insieme come mi hai aiutato ad avere amici nuovi, a muovere i primi passi fuori dalla famiglia, a sperimentarmi nel mondo sicuro delle mie risorse“.

LA SCUOLA

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese dal 1878 è al servizio di bambini e famiglie, in una continua crescita formativa e di servizi offerti. Al suo interno la scuola ha una Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative e molto altro.

IL BILINGUISMO

Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata: da parecchi anni l’Asilo Riva Rocci ha preso come impegno quello di introdurre i bambini alla lingua inglese fin da piccolissimi. La predisposizione al bilinguismo è peculiare della fascia di età sotto i 7 anni, perché entro questa età sono attivati gli emisferi cerebrali relativi al bilinguismo. La flessibilità nell’aggiornamento della didattica e del “know how” innovativo in campo pedagogico ed educativo da almeno 25 anni caratterizza la Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese. La proposta è in orario scolastico per tutti i bambini dai 2 ai 6 anni e per la sezione Primavera.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468