Alla Sacra di San Michele una serata con la Divina Commedia di Dante Sabato 15 giugno a partire dalle 21

S.AMBROGIO – Sabato 15 giugno alla Sacra di San Michele a partire dalle 21 si svolgerà:“La Sacra e la Divina Commedia di Dante”, guarda al “sommo poeta” della letteratura italiana la prossima visita speciale all’abbazia sacrense. Sarà proprio Dante Alighieri ad accompagnare virtualmente i visitatori nei panni di un pellegrino che compie il viaggio dall’inferno al paradiso, dal buio alla luce: anche attraverso i suoi occhi, sarà possibile leggere le pietre della millenaria abbazia. La durata prevista della visita è di circa due ore, prenotazione obbligatoria allo 011/ 939130. Biglietti d’ingresso visite speciali: intero 10 euro, ridotto 8 euro (dai 6 ai 18 anni e oltre i 65). Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Abbazia allo 011/ 939130, www.sacradisanmichele.com, info@sacradisanmichele.com.

LA SACRA

Alla Sacra di San Michele per un attimo si può anche immaginare di essere spettatori del tempo, viandanti, pellegrini e, perché no, saraceni. Con le immagini si può anche attraversare la leggenda e arrivare alla Torre della Bell’Alda. Mettersi a strapiombo sul precipizio verso la Valsusa e rivivere la leggenda. Alda, fanciulla paesana, arriva alla Sacra per pregare contro i mali della guerra. La ragazza ha purtroppo la sventura di essere sorpresa dai soldati nemici e tenta così di sfuggire al loro assalto, ma non avendo altra via di scampo si getta nel burrone invocando l’aiuto di San Michele e della Vergine. Si salva e rimane illesa in fondo al precipizio. Purtroppo questo favore celeste viene da lei male usato: per vanità e denaro s’immagina di poter fare un secondo salto e agli increduli suoi compaesani si offre di ripetere il volo, ma trova orribile morte dove prima aveva trovato l’inatteso scampo. Buona visita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.