Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
31.9 C
Susa
lunedì, 14 Ottobre 2024

Alla Casa del Conte Verde di Rivoli l’arte di Francesco Blaganò

RIVOLI -Alla Casa del Conte Verde di Rivoli l’arte di Francesco Blaganò.

BLAGANÒ A RIVOLI

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rivoli propone, nell’ambito dell’attività espositiva del Museo Casa del Conte Verde, la mostra di arte contemporanea INSIDE dell’artista Francesco Blaganò. Molte anime convivono in questa mostra. La decennale ricerca artistica, la performance, il cammino spirituale, l’attenzione al clima e al grido sofferente del pianeta. Ogni opera è compiuta, fine a se stessa, ma anche parte di un unico sentimento, la spiritualità! Tema concettuale della mostra. In questa dimensione, “INSIDE” costituisce la visione di un vivere in un contesto assolutamente autentico e poetico, con la presenza degli innumerevoli pesci in carta che caratterizzano le opere esposte in una sorta di narrazione che parla della tenacia di un discepolo, o dei seguaci di Gesù o di un pesce icona che impersona il cammino spirituale. La successione delle immagini “occupa” e trasforma lo spazio, animandolo, e riflette, con l’uso dei materiali di recupero o riciclati, la crescita interiore dell’uomo, l’energia per combattere le sofferenze sino a raggiungere l’Amore Cosmico.

LE IMMAGINI

Immagini che raccontano dell’esperienza di Blaganò che si sviluppa attraverso le sale espositive con tre installazioni, da S.P.L.A.S.H a S-LEGO a INSIDE, che comprende venti pittosculture, dieci dipinti e centinaia di pesci simbolici. Una personale, quindi, tra rievocazione e comunicazione, testimonianze d’arte sacra e tempo mistico, in cui le strutture, l’armonia delle forme e i valori dell’amore concorrono a delineare la stagione di Francesco Blaganò, in cui si avverte – scrive Angelo Mistrangelo – il “passaggio dalla realtà alla fantasia-creativa, da una sottesa spiritualità al dato cromatico, in una scrittura dove visionarietà e sogno assumono il valore di un linguaggio del tutto particolare, di un dialogo segnato da interiori e coinvolgenti atmosfere”.  Inaugurazione venerdì 5 aprile alle ore 18.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli