Alice Midiri: da Condove in Nebraska per giocare a softball nel McCook Community College

FEB banner

CONDOVE – Alice Midiri: da Condove in Nebraska per giocare a softball. Negli Stati Uniti d’America sta per partire la stagione della NJCAA di softball, campionato riservato alle squadre del biennio universitario, dove la nostra Alice studia e gioca per il McCook Community College del Nebraska. La squadra delle Indians terrà prima una serie di test match nel mese di febbraio. Per poi debuttare fra il 5 e il 6 marzo a Lamar Colorado nella Region IX NJCAA, girone dov’è inserita. La ragazza classe 2000 di Condove, che è tesserata con la squadra di A2 softball dell’Avigliana Rebels, è l’unica europea del roster del college americano, indossa la maglia numero 3 ed è inquadrata nel ruolo di utility.

CURIOSITA’

Il baseball tradotto come pallabase o palla base, raramente palla a base. E’ è uno sport di squadra in cui due squadre composte da nove giocatori. Si affrontano per nove inning (o riprese) in ciascuno dei quali le due squadre si alternano nella fase di attacco e di difesa. Il lanciatore lancia la palla verso il ricevitore, situato dietro alla casa base, dove è presente anche il battitore (della squadra in attacco), che cerca di colpirla “in battuta” con la mazza, in modo da avanzare in senso antiorario su una serie di quattro basi, poste agli angoli di un rombo chiamato diamante, e tornare infine al punto di partenza, segnando così un punto per la propria squadra. Disciplina olimpica dal 1992, il baseball è stato rimosso dai Giochi Olimpici dopo Pechino 2008; verrà reinserito nel programma a cinque cerchi dai Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, nel 2021.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!