Alex Baldaccini è il vincitore della 29° edizione della Stellina Race

SUSA – Si è conclusa da pochi istanti la 29° edizione del Memorial Partigiani Stellina. A varcare per primo la soglia del traguardo è il bergamasco Alex Baldaccini, seguito da Francesco Puppi e Davide Magnini. Molti altri atleti stanno ancora percorrendo la loro gara. Al termine di essa, saranno riportati a Susa per mezzo di alcune navette. Le premiazioni si terranno alle 14,30 presso il Teatro Mons. Rosaz.

Il podio vincitore

Il podio vincitore (foto Corsa in Montagna)

Chi è il neocampione Alex Baldaccini

Alex Baldaccini nasce nel 1988 a San Giovanni Bianco, provincia di Bergamo, dove risiede tuttora. Si avvicina al mondo della corsa intorno agli 2000, e i buoni risultati non tardano ad arrivare. Nel 2007 vince la sua prima maglia azzurra agli Italiani, classificandosi poi al 7° posto agli Europei. Nel 2013 si classifica 7° agli Italiani di cross,  11° ai Mondiali in Polonia e 2° nella classifica finale di World Cup. Lo scorso anno si piazza 9° ai Mondiali di Sapareva Banya, e vince il Trofeo Valli Bergamasche di Leffe e la Ciaspolada.

Dottore in fisioterapia con 110 lode, è riuscito a conciliare sport e università ottenendo grandi risultati in entrambi gli ambiti. Anche nello studio emerge la passione per la corsa: infatti, nei tre anni di corsi, si è focalizzato principalmente nell’ambito ortopedico e sportivo.

Alex Baldaccini, medaglia d'oro

Alex Baldaccini, medaglia d’oro