Alcar di Vaie: scoperto questa mattina il furto di macchinari in fabbrica

Vaie AlcarVaie Alcar

VAIE – Furto nella notte alla Alcar di Vaie. L’azienda già in forte difficoltà amministrativa che ha portato i lavoratori ad uno sciopero e i sindacati ad intervenire presso il Prefetto è nuovamente al centro dell’attenzione. Nel fine settimana sono stati rubati, dal sito di Vaie, diversi macchinari di produzione. Nei danni si contano alcune attrezzature, macchinari d’ufficio e strumenti. I Carabinieri hanno avviato le ricerche anche tramite il sistema di video sorveglianza. Dalle prime notizie si apprende che tutto l’edificio non è sorvegliato la notte e durante la chiusura dei reparti. Un altro colpo negativo all’azienda che in questi giorni sta cercando un minimo di liquidità, tramite le Prefetture, per acquistare i materiali che consentano la produzione.

SUL FURTO

Antonino Inserra, responsabile di Alcar Industrie per la Fiom di Torino dichiara. “Quel che successo è un atto molto grave. Ci domandiamo a chi possa giovare aggravare la già complicata situazione aziendale. Auspichiamo che le forze dell’ordine individuino rapidamente i responsabili e recuperino il materiale sottratto e, insieme, che questi fatti non pregiudichino il faticoso percorso per salvare l’azienda e i posti di lavoro a rischio.”

DAL PREFETTO

Per quando riguarda la produzione della Alcar di Vaie si sa che da Torino il Prefetto ha poi coinvolto formalmente tutti i livelli istituzionali, come chiesto ieri dalle Organizzazioni sindacali. A partire dal Ministero dello Sviluppo Economico. Da Roma potrebbe offrire un sostegno concreto alla risoluzione della vertenza. Dalla Prefettura giunge anche la rassicurazione alle organizzazioni sindacali di una tempestiva e trasparente comunicazione sulla evoluzione della vertenza. Anche in merito alle trattative intavolate con alcuni potenziali acquirenti, già avviate dalla gestione commissariale.  I sindacati di Torino rimangono in attesa, così come concordato con il Prefetto di Torino nell’incontro del 20 ottobre, per una riunione di aggiornamenti e da parte della Prefettura di Torino. Ed oggi la scoperta del furto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!