RIVOLI – Al via i corsi di volontari alla Croce Verde di Rivoli.
ALLA CROCE VERDE DI RIVOLI
La Croce Verde di Rivoli, associazione aderente all’Anpas, organizza il nuovo corso per diventare volontari soccorritori e volontarie soccorritrici, con inizio sabato 18 marzo 2023. Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è interamente gratuito ed è rivolto a cittadini maggiorenni interessati a imparare le tecniche di primo soccorso e con la possibilità di donare parte del proprio tempo per svolgere servizi di volontariato all’interno della Croce Verde di Rivoli. Il corso è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte e abilita a operare a bordo delle autoambulanze del Sistema di emergenza urgenza sanitaria 118. Le lezioni avranno cadenza bisettimanale e si terranno, in orario serale, presso la sede dell’associazione in via Adige 13, Cascine Vica Rivoli.
LA FORMAZIONE
La formazione prevede una parte teorico-pratica di 54 e un tirocinio protetto di 100 ore in ambulanza in affiancamento a personale esperto. Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui: il Sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Per informazioni e adesioni: 335 7559060.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.