Al Sestriere la festa Regina Pacis con la processione per il paese

SESTRIERE – Una bellissima giornata estiva ha fatto da cornice, domenica 29 luglio, alla Festa Regina Pacis a Sestriere. La processione, con in testa il Corpo Musicale di Villar Perosa, è partita poco dopo le 11.00 dalla Chiesa di Sant’Edoardo sino a raggiungere la Cappella Regina Pacis, eretta tra il 1922 e il 1924 in memoria dei Caduti della Prima Guerra Mondiale. Don Giorgio Nervo, parroco di Sestriere, ha officiato la Santa Messa accompagnato dalla musica e dai canti della Corale di Sestriere. Turisti e residenti hanno partecipato alla processione assieme al Sindaco di Sestriere, Valter Marin, e all’Assessore Francesco Rustichelli.

IL SANTO

Edoardo, detto il Confessore (Islip, 1002 – Westminster, 5 gennaio 1066), figlio di Etelredo II d’Inghilterra (968–1016) e della sua seconda moglie, Emma di Normandia, fu il penultimo Re degli Anglosassoni e Re d’Inghilterra della dinastia anglosassone e regnò dall’8 giugno 1042 fino alla morte. Edoardo è stato canonizzato santo della Chiesa cattolica nel 1161 da Papa Alessandro III nella Cattedrale di Anagni. È il patrono dei re, dei matrimoni difficili, degli sposi separati e, dal regno di Enrico II fino al 1348, è stato considerato anche il santo patrono dell’Inghilterra. In seguito è rimasto il patrono della famiglia reale. Il Martirologio Romano e la Chiesa anglicana fissano la sua memoria liturgica il 5 gennaio.

CANONIZZAZIONE

La sua canonizzazione avvenne nel 1161 ad opera di papa Alessandro III. Inizialmente il culto di Edoardo fu limitato solo alle diocesi inglesi e la sua memoria liturgica fu fissata il 5 gennaio, giorno della sua morte. Nel 1689 il culto del santo fu esteso a tutta la Chiesa occidentale e la festa fu stabilita il 13 ottobre, giorno della sua prima traslazione nel 1102. Con il Martirologio Romano del 2001 la sua memoria è stata portata al 5 gennaio mentre rimane alla data tradizionale nella Forma straordinaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.