Al Planetario di Chiusa San Michele le “Voci dallo Spazio”

Judica cordiglia

CHIUSA DI SAN MICHELE – Al Planetario di Chiusa San Michele le “Voci dallo Spazio”.

AL PLANETARIO DI  CHIUSA DI SAN MICHELE

Domenica 29 ottobre alle 16.30 si apre con la conferenza Voci dallo Spazio, la leggenda dei Cosmonauti Perduti la stagione 2023/2024 del Planetario di Chiusa di San Michele curata da Borgatta’s Factory. Una storia che porta fino in orbita ma che inizia, in realtà, molto vicino a noi: sulla collina torinese, a Torre Bert, dove due radioamatori, i fratelli Achille e Giuseppe Judica Cordiglia, captarono suoni provenienti dallo spazio. Siamo sul finire degli Anni ’50, alle prime fasi della Corsa allo Spazio, quindi quei suoni suscitarono immediata curiosità: erano satelliti? Oppure cosmonauti sovietici chiamati a compiere l’impresa per cui sarebbe diventato celebre Jurij Gagarin, quella di diventare i primi uomini in orbita, ma spariti dalla storia perché qualcosa era andato storto?

LA LEGGENDA

Da qui ha inizio una delle leggende metropolitane più celebri legate alla corsa spaziale, quella dei Cosmonauti Perduti, che ruota interamente su una domanda. Davvero delle persone erano state mandate tra le stelle senza possibilità di tornare a Terra? Voci dallo Spazio inaugura una stagione che, dall’ottobre 2023 all’ottobre 2024, si articolerà su numerosi eventi e incontri tematici, sviluppati lungo quattro categorie principali: Astronomia, Storia, Natura e Ambiente e Ritratti di personaggi della storia della scienza. Il programma è scaricabile dal sito del Planetario, www.planetariochiusasanmichele.com. Per tutti gli eventi, vista la capienza della struttura, è consigliata la prenotazione sul sito, alla mail planetariochiusasanmichele@gmail.com o al numero 346.9848490.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.