CHIOMONTE – Grande successo per la ciaspolata “Il fagiolo di legno” al Pian del Frais di Chiomonte. L’iniziativa è arrivata alla 12ª edizione. E’ una camminata non competitiva che è stata divisa in due percorsi. Uno di 8 chilometri e 250 metri di dislivello e una di 4 chilometri con 120 metri di dislivello. In tanti a partecipare alla ciaspolata e al pranzo convenzionato. Spiega l’organizzatore Gianfranco Romussi. “L’intento è portare amanti della montagna al Frais. Il percorso è stato diviso per permettere a tutti di partecipare. E’ un evento gratuito e che intende far conoscere il Pian Del Frais che speriamo rinasca presto“.
CURIOSITA’
Le racchette da neve o ciaspole sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca. Come per “Il fagiolo di legno” al Pian del Frais. Poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il galleggiamento. Tipicamente usate in attività di escursionismo su ambiente innevato. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale simile. Si indossano direttamente e con facilità sulle scarpe e permettono di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare eccessivamente e senza scivolare. Si differenziano in sinistra e destra dalla fibbia di chiusura che deve sempre trovarsi all’esterno. Il piede va inserito in modo tale che la punta e il tacco dello scarpone siano rispettivamente sopra il puntale e il centro della racchetta, quindi va fissato stringendo le cinghie.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!