Chiomonte: in tantissimi al Pian del Frais per “Il fagiolo di legno” Un successo per la ciaspolata del 2020

Ciaspolata Pian del FraisCiaspolata Pian del Frais

CHIOMONTE – Grande successo per la ciaspolata “Il fagiolo di legno” al Pian del Frais di Chiomonte. L’iniziativa è arrivata alla 12ª edizione. E’ una camminata non competitiva che è stata divisa in due percorsi. Uno di 8 chilometri e 250 metri di dislivello e una di 4 chilometri con 120 metri di dislivello. In tanti a partecipare alla ciaspolata e al pranzo convenzionato. Spiega l’organizzatore Gianfranco Romussi. “L’intento è portare amanti della montagna al Frais. Il percorso è stato diviso per permettere a tutti di partecipare. E’ un evento gratuito e che intende far conoscere il Pian Del Frais che speriamo rinasca presto“.

CURIOSITA’

Le racchette da neve  o ciaspole sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca. Come per “Il fagiolo di legno” al Pian del Frais. Poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il galleggiamento. Tipicamente usate in attività di escursionismo su ambiente innevato. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale simile. Si indossano direttamente e con facilità sulle scarpe e permettono di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare eccessivamente e senza scivolare. Si differenziano in sinistra e destra dalla fibbia di chiusura che deve sempre trovarsi all’esterno. Il piede va inserito in modo tale che la punta e il tacco dello scarpone siano rispettivamente sopra il puntale e il centro della racchetta, quindi va fissato stringendo le cinghie.

Ciaspolata Pian del Frais

Ciaspolata Pian del Frais

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!