Al MAG Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno prosegue l’attività “Mi prendo cura di te”

mag giaveno

GIAVENO – Al MAG Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno prosegue l’attività “Mi prendo cura di te”.

ALLA SCUOLA MAG IL PEER EDUCATION

Al MAG Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno prosegue l’attività scolastica di volontariato degli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado. Si tratta del progetto “Mi prendo cura di te”. I ragazzi più gradi aiutano gli studenti e le maestre nelle ore pomeridiane con azioni di peer education con i bambini delle Scuola Primaria. Quella della Peer Education, o educazione tra pari, è una metodologia didattica che si basa su un processo di trasmissione di conoscenze ed esperienze tra i membri di un gruppo di pari, all’interno di un piano che prevede finalità, tempi, modi, ruoli e strumenti ben strutturati.

LA CRESCITA EDUCATIVA

Spiegano dalla Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno. “L’educazione tra pari è un approccio alla promozione della scolarità tra i membri della comunità del MAG che aiuta gli uni e gli altri. I più piccoli sono supportati e i secondi, i più grandi, promuovono il cambiamento e migliora l’educazione di tutti. L’educazione tra pari è l’insegnamento o la condivisione di informazioni, valori e comportamenti sulla salute nell’educare altri che possono condividere background sociali o esperienze di vita simili è assolutamente positiva. L’idea alla base dell’educazione tra pari è che tutti sono nella posizione migliore per incoraggiare un comportamento sano l’uno con l’altro”.

Quali sono i vantaggi del metodo per gli studenti? L’insegnamento reciproco consente agli studenti di accrescere e perfezionare le proprie conoscenze, i metodi di studio e la capacità di problem solving. Occorre evidenziare che entrambi i partecipanti traggono vantaggio da questa attività didattica in quanto, lo “studente tutor” è valorizzato e responsabilizzato da questo ruolo.  

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.