GIAVENO – Al MAG Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno l’iniziativa #ioleggoperchè!
AL MAG DI GIAVENO IO LEGGO PERCHÈ
Ritorna alla MAG Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno l’iniziativa #ioleggoperchè! che prevede l’acquisto di un libro da donare alla biblioteca scolastica. Il motto è “Costruiamo con i libri il mondo del futuro”. Spiegano dal MAG. “L’iniziativa che abbiamo patrocinato è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alla scuola MAG Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno diversi libri che oggi arricchiscono il patrimonio librario della nostra biblioteca scolastica“.
L’INIZIATIVA PER LA BIBLIOTECA SCOLASTICA
Da sabato 5 a domenica 13 novembre nelle librerie aderenti, Libreria Panassi Mondadori e Libreria To.Liber di Giaveno, sarà possibile acquistare libri da donare alla scuola. Al termine della raccolta, inoltre, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, fino a un massimo di 100.000 volumi, donandoli alle scuole di tutta Italia suddividendoli a secondo della disponibilità tra tutte le iscritte, nel cui elenco il MAG Scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno è iscritta, che ne faranno richiesta attraverso il portale dell’iniziativa. Perchè questa iniziativa? Le biblioteche scolastiche funzionano anche da ponte con le famiglie: in media ogni scuola rispondente ha fatto 454 prestiti ai ragazzi e in media i prestiti medi per alunno, per portarsi a casa i libri e magari leggerli in famiglia, sono stati tre. L’utilizzo dei libri a scuola ha prodotto attività significative: i laboratori di lettura sono state le iniziative maggiormente attivate come effetto della manifestazione.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.