Al MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno un’iniziativa “green”

GIAVENO – Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno ha deciso di celebrare il ritorno a scuola con un’iniziativa “green”. Si è infatti concretizzata la proposta delle maestre della classe terza primaria di un’aula verde. Un luogo all’interno della comunità per ricordare l’importanza di vivere in un ambiente sano. Dove i ragazzi possano cogliere l’occasione di contribuire alla conservazione di un ambiente naturale. “Non siamo distanti… siamo insieme, intorno ad una pianta”. Con queste semplici parole le insegnanti hanno sottolineato l’importanza dello stare insieme, in una comunità che condivide spazi e intenti. Fondamentale è stato il sostegno delle famiglie che hanno acquistato le piante. Insieme alla fantasia del Vivaio Ostorero Sara che ha donato i vasi decorati. Le piante scelte appartengono a specie che sono belle da vedere e che hanno bisogno di poche e semplici cure.

UN’AULA GREEN AL MARIA AUSILIATRICE DI GIAVENO

E’ anche questa una nuova strada da percorrere per un buon ritorno a scuola dopo l’emergenza sanitaria. All’interno di una classe, in tempi di sanificazioni continue, le piante, assorbendo Co2, diventano un valido aiuto per la purificazione dell’aria. Lo suggerisce anche l’Enea nell’ultima pubblicazione “Scuola in classe A”. Gli esperti suggeriscono di progettare aule confortevoli e salubri. Principi che trovano nell’idea delle maestre del Mag piena applicazione.

L’ISTITUTO

Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Quindi per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo. In un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011.9376071.