Al MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno le opere d’arte prendono vita Rendere viventi le opere d’arte più famose

GIAVENO – Al MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno le opere d’arte prendono vita. Il MAG Maria Ausiliatrice non si ferma e lavora sulla piattaforma multimediale con tutti i docenti e allievi. E i risultati sono ottimi. La professoressa Eleonora Garbarino ha proposto ai ragazzi delle prime della scuola secondaria di primo grado un compito speciale. Rendere viventi le opere d’arte più famose. Sulla pagina facebook dell’istituto si può entrare virtualmente nella galleria vivente ed apprezzare il talento e la fantasia. Sono ben sessanta le opere scelte dai ragazzi.

60 OPERE PRENDONO VITA

Gli artisti più gettonati dai talentuosi ragazzi sono Munch, Degas, Magritte, Van Gogh e Vermeer. Notevole la rappresentazione della ballerina di Degas, del “Figlio dell’uomo” di René Magritte con la celebre mela e della” Ragazza dall'orecchino di perla” di Jan Vermeer. E’ veramente suggestivo osservare la capacità dei giovani allievi di immergersi nell’idea artistica dell’autore e renderla viva. Un altro risultato raggiunto dall’istituto che ha fatto della didattica virtuale un vero e proprio fiore all’occhiello.

L’ISTITUTO

Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Quindi per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo. In un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011.9376071.