Al MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno le attività sportive pomeridiane

GIAVENO – Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno ha ripreso le attività sportive pomeridiane. Sono riprese, questa settimana, le attività sportive pomeridiane al Mag. L’offerta è variegata e copre tutti i cinque pomeriggi. Si possono praticare judo, tennis, atletica, ginnastica ritmica, danza, mountain bike, nuoto e yoga. L’organizzazione della pratica sportiva rispetta il protocollo di sicurezza legato all’emergenza Covid. Questo è il motivo per cui, al momento, le varie discipline sono organizzate ad uso esclusivo degli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice.

AL MAG

La preside, Daniela Mesiti, auspica un ritorno in tempi rapidi ad una situazione che permetta di accogliere anche bambini e ragazzi esterni alla scuola. Grazie alle varie discipline sportive che si possono praticare al Mag, dagli sport di squadra a quelli individuali, gli studenti trovano delle ottime occasioni di divertimento e socializzazione. La pratica sportiva è anche una scuola di vita che insegna a conoscere ed avere cura del corpo, ad avere rispetto delle regole e degli altri. E’ infatti ormai acquisito che lo sviluppo di abilità motorie di base fin da bambini rappresenta una risorsa culturale. E il suo contributo assume un valore formativo che si connette a quello delle altre discipline nel favorire i processi di apprendimento, maturazione della personalità, socializzazione e crescita come soggetti attivi.

L’ISTITUTO

Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Quindi per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo. In un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011.9376071.