Al MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno il laboratorio di pittura

MAG Maria AusiliatriceMAG Maria Ausiliatrice

GIAVENO – Piccoli Dalì e Van Gogh crescono al MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno al laboratorio d’arte e di pittura organizzato per gli allievi. Più che figure e paesaggio i ragazzi e le ragazze si sono cimentati nell’uso dei colori primari. Opere surrealiste tra immagini e colore, il gusto per la composizione pittorica e l’estro della creatività. Così armati di colori, cannucce e cartoncini i piccoli artisti si sono cimentati nell’uso delle policromie. Cosa c’è tra il giallo e il blu? Ecco il verde e poi i complementari a creare un insieme unico per ogni artista e ogni creazione.

AL MARIA AUSILIATRICE DI GIAVENO IL LABORATORIO D’ARTE

Il laboratorio fa parte del programma educativo che spazia in tutti i campi artistici tra pennelli, materiali e quest’anno anche la musica con l’Orchestra del MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno. “Colora la tua vita!” è l’invito utilizzato dai docenti per animare i novelli artisti alla creazione. In fondo bisogna ricordare ciò che scrisse Pablo Picasso: “Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”. Ed ecco le creazioni appese come una bella Galleria d’Arte che neppure a Montmartre a Parigi si vede. E poi non importa qual è il più bello, il colorato, il più regolare: l’importante è avere compreso che al MAG la scuola è certamente colorata. Sui banchi, sulle mani, e sugli abiti c’è tutto il tempo di far sparire le macchie!

L’ISTITUTO

Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo ed un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011.9376071.