Al MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno i disegni #iorestoacasa

MAGMAG

GIAVENO – Il MAG Maria Ausiliatrice è diventata una grande e colorata galleria virtuale di disegni. Scuola chiusa in tutta Italia per via dell’emergenza Coronavirus. Per creare un’onda di positività si è lanciata al MAG Maria Ausiliatrice l’iniziativa dove ogni bambino disegna un arcobaleno su un cartellone o un lenzuolo. Una scritta #tuttoandrabene per poi appenderlo su finestre, balconi o terrazze. Iniziativa raccolta dagli studenti della scuola e poi pubblicata sul sito e sulla pagina Facebook del MAG. Coloriamo questo triste periodo con l’arcobaleno, segno della rinascita dopo un momento negativo: è questo il messaggio che grazie a tutti i bambini e ai ragazzi del MAG si sta allargando. Questa singolare iniziativa, nata spontaneamente fra i bambini e dunque sposata anche da moltissime insegnanti, di tappezzare finestre, cancelli, magliette e molto altro con i loro disegni, è diventa così l’incitazione a stare tranquilli, perché tutto andrà bene. E il Il tam tam dei più piccoli e dei loro insegnanti ha raggiunto tutte le città dove abitano studenti, compresi i piccoli comuni, arrivando fino a Giaveno.

I DISEGNI

In un disegno c’è la casetta con il gatto e le frecce colorate. “Don’t worry” recita un altro con un bel lago al centro del foglio, sullo sfondo un sorriso e una casa colorata. Poi eccone uno tutto sul tema danza. Un tricolore composta dalla sagoma di tre ballerine e le immancabile scarpette. In attesa di tornate alla scuola di danza e al MAG: messaggio chiaro. La Pimpa non poteva mancare su un bel parto verde, in attesa si correre finalmente tra gli alberi all’aria aperta. Si passa poi all’inglese, sul disegno capeggia un bel “Shool MAG the place to be“. Striscioni da colorare per essere appeso sul balcone, così i vicini lo vedranno dalle finestre delle case e forse avranno un pensiero positivo. Così davanti ai portoni, sui balconi, sopra le porte delle case e sulle siepi dei giardini spuntano striscioni e cartelli con disegnato un arcobaleno e la scritta “Andrà tutto bene“.

L’ISTITUTO

Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo ed un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011.9376071.