Al MAG di Giaveno la prima due giorni di sport tra tennis, danza, judo, duathlon e skateboard La scuola ha dedicato spazi e tempo all'insegna delle attività sportive

GIAVENO – Al MAG di Giaveno la prima due giorni di sport tra tennis, danza, judo, duathlon e skateboard.

AL MAG LO SPORT PER GLI STUDENTI

Con il motto “Mag è Sport!” s’è aperta la prima due giorni all’Istituto Maria Ausiliatrice di Giaveno. La scuola ha dedicato spazi e tempo all’insegna delle attività sportive. Si sono svolte prove di tennis, danza, judo, duathlon e skateboard. riprenderanno così, anche oltre le attività scolastiche, le attività sportive pomeridiane. Al MAG si possono praticare judo, tennis, atletica, ginnastica ritmica, danza, mountain bike, nuoto e yoga. Al momento le varie discipline sono organizzate ad uso esclusivo degli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice, perchè lo sport è importante. Gli antichi romani ne erano già convinti: Mens sana in corpore sano. Un’abitudine che veniva condivisa anche tra i popoli dell’antica Grecia dove si parlava di paidéia ateniese, un’idea di benessere psicofisico che prevedeva il raggiungimento dell’equilibrio tra corpo e mente e che passava, tra le altre attività, anche attraverso la ginnastica.

LO SPORT A GIAVENO

Al MAG si ritiene che il collegamento diretto tra lo sport e il rendimento scolastico è positivo, con evidenze nettamente superiori per chi pratica sport in modo regolare o addirittura agonistico. Ma qual è il collegamento che esiste tra le due attività? Secondo studi clinici eseguiti in Italia per i quali si è proceduto allo scanning del cervello di individui più o meno attivi, è emerso che le ragioni del maggior rendimento scolastico per gli sportivi sono duplici. La prima è di ordine fisiologico e dipende dall’afflusso di ossigeno al cervello che è maggiore in coloro che praticano attività costante, la seconda, invece, riguarda la maggiore stimolazione che avviene nel cervello. E quindi a Giaveno anche quest’anno “Mag è Sport!.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.