Al Ferrari di Susa la Maturità in piena sicurezza

Susa Istituto FerrariSusa Istituto Ferrari

La Botega del Gelatè

SUSA – All’Istituto Superiore Enzo Ferrari di Susa l’esame di maturità è in piena sicurezza della fase 2. Spiega la Dirigente Scolastica Anna Giaccone. “Le aule sono state tutte igienizzate e sanificate anche attraverso la macchine ionizzanti. L’esame è in presenza con due metri di distanza tra persone. Inoltre c’è un percorso di entrata differente a quello di uscita”.Come sarà l’esame quest’anno? Come è strutturato il colloquio orale? In 5 fasi. L’annuale ordinanza ministeriale che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione, quest’anno in ritardo di circa due mesi rispetto alle corrispettive dei periodi precedenti; il motivo è ormai noto. Proviamo a riassumere i punti salienti dell’ordinanza. La discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo. L’elaborato deve essere stato trasmesso dal candidato ai docenti. La discussione di un breve testo. Già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe.  Chi sceglie il testo? Il docente di Italiano.

L’ESAME

L’analisi interdisciplinare, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione. La sottocommissione provvede alla predisposizione del materiale prima di ogni giornata di colloquio, per i relativi candidati. Può trattarsi di un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema ed è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare. L’esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale. Gli studenti in questa fase quasi conclusiva del colloquio potranno far uso di slides. L’accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”. Anche in riferimento a quest’ultima fase dell’esame, fondamentale è il Documento del 30 maggio elaborato dal consiglio di classe.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!