Al falò di Mocchie, sopra Condove, sono arrivate le Barbuire

FalòFalò

CONDOVE – Si è svolto sabato 18 febbraio nella frazione di Condove di Mocchie il falò del carnevale. La tradizione sulle montagne di Condove in Valsusa ha avuto una grande partecipazione di pubblico. Le fiamme alte hanno colorato la notte valsusina al suono della musica occitana. Sorpresa. Tra un maschera e l’altra hanno fatto irruzzione con la consueta gogliardia i personaggi del carnevale del Lajetto. Le Barbuire che andranno in scena domenica prossima hanno animato la piazza irridendo i presenti con i loro lazzi. La manifestazione in piazza a Mocchie, sopra Condove, con il falò è stata organizzata dall’Associazione Mocchie e Dintorni.

MOCCHIE

Mocchie è una frazione del comune di Condove. Prima di essere aggregato a Condove, fu un comune autonomo della bassa Valle di Susa. Il paese è collocato sul versante esposto a sud della valle di Susa ed occupa un terrazzo posto in sinistra idrografica della profonda incisione del torrente Gravio. Attorno a Mocchie sono distribuite parecchie borgate di varie dimensioni abitate in permanenza come Bonaudi. Poi Bellafughera, Castellazzo, Pralesio, Moni. Più in alto si trovano invece alpeggi frequentati durante la bella stagione. La Strada di Condove collega il paese con il capoluogo comunale e con Frassinere a monte. Collocato nel Vallone del Gravio il territorio di Mocchie si trova in una posizione relativamente marginale rispetto ai borghi e ai castelli del fondovalle, interessati da un intenso traffico di uomini e merci legato prima alla viabilità romana e poi, nel medioevo, alla presenza di uno dei rami della Via Francigena.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!