Al Colle del Sestriere gli eventi del Carnevale con le maschere di Champlas

SESTRIERE – Nuovi appuntamenti del Carnevale nel calendario eventi di Sestriere. Accompagneranno il soggiorno di turisti e residenti sino alla fine della stagione invernale in attesa della spettacolare penultima tappa del Giro d’Italia 2020, la Alba-Sestriere, del prossimo 30 maggio. Il 26 febbraio festa del carnevale per i bambini. Ore 14 la gara di Sci di in Maschera iscrizioni gratuite. Organizzata dallo Sci Club Sestriere in collaborazione con la Scuola Nazionale di Sci Sestriere. Alle ore 16.30 la slitta trainata dai cani Husky del Centro Sleddog porteranno le caramelle ai bambini. A bordo pista la Pro loco Sestriere offrirà bibite e bugie per tutti. Poi il 29 febbraio presentazione del carnevale di Champlas du Col. A Casa Olimpia alle ore 18 saranno presenti alcuni personaggi del Carnevale nei costumi tradizionali. Dopo la narrazione di questo frammento della nostra storia alpina, verrà proiettato il filmato. Ingresso gratuito e rinfresco offerto dalla Pro Loco.

Sestriere il carnevale a Champlas

Sestriere il carnevale a Champlas

COME NASCE IL CARNEVALE?

I caratteri della celebrazione del carnevale del Sestriere, per arrivare a quello di Susa, hanno origini in festività molto antiche, nell’antica Grecia durante le feste dionisiache si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente.

Sestriere il carnevale a Champlas

Sestriere il carnevale a Champlas

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!