Al Colle del Lys il meeting giovanile Eurolys 2023 con i giovani d’Europa

pace

RUBIANA – Al Colle del Lys il meeting giovanile Eurolys 2023 con i giovani d’Europa.

I GIOVANI EUROPEI AD EUROLYS 2023

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio il Comitato Resistenza Colle del Lys promuove il meeting giovanile “Eurolys 2023 – I giovani d’Europa si incontrano al Colle del Lys”. Prevede l’ormai tradizionale campo sul colle che mette in comunicazione le valli di Susa e di Viù. La manifestazione che si tiene nel primo fine settimana di luglio ed è giunta alla ventottesima edizione richiama sulle montagne un centinaio di ragazzi italiani e stranieri, che convivono per alcuni giorni nel campeggio. Questi sperimentano la condivisione di spazi, la comunicazione, il confronto tra le idee, la collaborazione, le escursioni sui sentieri partigiani, i laboratori di teatro e musica. Ad Eurolys i dibattiti e gli approfondimenti sono dedicati alle cause della Seconda Guerra Mondiale e al ruolo dell’Unione Europea per il mantenimento della pace.

LE ATTIVITÀ

Le giornate prevedono anche attività con le associazioni locali ed eventi significativi come la proiezione di un documentario all’aperto nella serata di venerdì 30 giugno. Nella mattinata di sabato 1° luglio l’associazione Eufemia proporrà ai partecipanti una reinterpretazione dell’esperienza dei partigiani sui Sentieri della Memoria dell’Ecomuseo della Resistenza che ha sede al Colle del Lys. Nel frattempo, alle 10,30 ad Almese in piazza Martiri della Libertà si terrà la commemorazione dei partigiani alla Sabbionera. La sera del sabato al Colle del Lys sarà dedicata al concerto di Resistenza Elettrica e alla fiaccolata. Domenica 2 luglio alle 10 al Colle del Lys è in programma la commemorazione dei 2024 caduti della Resistenza, con la deposizione di una corona d’alloro alla torre monumento. Dopo la lettura dei nomi dei 32 caduti della strage del Colle del Lys del 2 luglio 1944, seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni. Alle 12 sarà inaugurata la mostra “Donne partigiane: donne in cerca di guai”. Alle 15 partirà la passeggiata rievocativa verso la fossa comune dei partigiani morti al Colle del Lys

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.