Cantiere Tav: al via le gare per i lavori a Chiomonte e in Francia

cantiere tav chiomonte

TORINO – Cantiere TAV: al via le gare per i lavori a Chiomonte e in Francia. Il Consiglio di Amministrazione di TELT si é riunito oggi in videoconferenza tra Roma e Parigi. Alla presenza del capo della Direzione generale per la mobilità dell’Ue, Jean Louis Colson. Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato all’unanimità l’invio dei capitolati per il completamento del tunnel di base in Francia. Anche l’assegnazione dell’appalto delle nicchie nella galleria di Chiomonte. Questa decisione segna il passaggio alla fase definitiva dei lavori anche in Italia. Per la gara del tunnel di base in Francia la decisione vale 2,3 miliardi di euro e diventa operativa da oggi con l’invio dei capitolati alle imprese che presenteranno le offerte entro il 17 aprile 2020.

A CHIOMONTE

Il contratto per Chiomonte, del valore di 40 milioni di euro. Sarà affidato ad un raggruppamento italo-francese che realizzerà, in 19 mesi, 23 nicchie di interscambio nel cantiere TAV. Profonde 3 metri, lunghe da 30 a 40 metri. Nella galleria esistente per consentire il transito dei mezzi di cantiere. Il cunicolo della Maddalena, nato con finalità geognostiche, sarà così trasformato in via di servizio e ventilazione per il tunnel di base. Per la prima volta, in applicazione del “Patto del Territorio” siglato da Regione Piemonte, Telt e Commissario di Governo. L’attribuzione dell’appalto ha tenuto conto nel punteggio tecnico delle clausole ambientali e sociali per la migliore gestione della logistica della manodopera in favore della tutela dei territori.

A SAINT JEAN DE MAURIENNE

In parallelo proseguono i lavori sui cantieri della sezione transfrontaliera. A Saint Martin La Porte, conclusi i primi 9 chilometri del tunnel di base. Prosegue lo scavo con il metodo tradizionale. A Saint Jean de Maurienne avanzano i lavori preparatori alla costruzione del polo intermodale per la stazione. A Saint Julien Montdenis e Villargondran, il consolidamento delle dighe di protezione lungo il fiume Arc è in corso. Quindi è già stato realizzato più di un terzo dei lavori di costruzione dell’imbocco Ovest del tunnel di base che terminerà nel 2021.

cantiere tav chiomonte

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!