Al Borgo Mediovale di Torino in mostra l'incanto della Valsusa

AVIGLIANA – Giovedì 16 marzo, alle ore 17, verrà aperta al pubblico la mostra fotografica intitolata “Tra Avigliana e la Sacra. Luoghi di incanto”che prosegue la prestigiosa collaborazione tra il museo e il Fondo Ambiente Italiano.

Il FAI Giovani Piemonte – Valle d’Aosta

Grazie alla campagna fotografica promossa dal FAI Giovani Piemonte – Valle d’Aosta, nella sala espositiva della Chiesa, verranno esposte le opere frutto della collaborazione con la città di Avigliana, importante esempio di architettura medievale in Piemonte e modello alla fine dell’Ottocento per gli ideatori del Borgo Medievale durante la costruzione del complesso. I visitatori potranno rivivere, attraverso evocative immagini, le antiche atmosfere dell’importante centro medievale all’imbocco della Valsusa grazie alla capacità dei fotografi di creare un forte legame con l’ambiente circostante e, allo stesso tempo, di raffigurare tramite immagini di forte impatto visivo ed emozionale la varietà del territorio. Dai paesaggi con le montagne e i laghi al Castello, dagli elementi architettonici alla Sacra, uno dei monumenti più rappresentativi del Medioevo europeo: un itinerario visivo attraverso luoghi di incanto.

L’impegno per Oratorio della Madonna del Sole di Capodacqua

La mostra proseguirà fino a domenica 21 maggio a ingresso libero; le offerte che verranno raccolte saranno devolute dal Fai per la ricostruzione dell’Oratorio della Madonna del Sole di Capodacqua, frazione di Arquata del Tronto, colpito dagli eventi sismici di fine agosto.